Progetto di lingua inglese “Smile and Drama”
Le scuole secondarie del nostro Istituto Comprensivo sono state impegnate a turno per tutto il mese di febbraio con il progetto di teatro in lingua inglese “Smile and Drama”.


Nella scuola Guinizelli tutti gli studenti, ognuno con la propria specificità, di tutte le classi seconde e terze sono stati coinvolti nel progetto dal 20 al 25 febbraio 2017 per 28 ore settimanali con l’attrice irlandese Maggie, alla presenza delle docenti di lingua o di colleghi di altre materie.

Gli obiettivi erano molteplici: motivare gli studenti ad esprimersi in lingua inglese, fissando tramite l'esperienza strutture e funzioni linguistiche; consolidare e migliorare la pronuncia e l'espressività; aumentare la consapevolezza delle proprie capacità; coinvolgere la globalità emotiva dello studente; avere contatti diretti con persone di madrelingua; collaborare insieme ai compagni per la riuscita di un'attività comune.

I ragazzi hanno lavorato nell’Aula Magna della scuola per gruppo classe,
 che però veniva anche poi suddiviso in piccoli gruppi o a coppie, secondo il lavoro da fare.


Sono stati proposti attività espressive in lingua, mimo, pantomima, duetto dinamico ed altre forme di recitazione ed espressività, lettura ed analisi di testi in lingua, gestualità e movimento espressivo finalizzato, attività per il miglioramento del controllo del corpo e dell’espressività, conversazione, rappresentazione finale dei gruppi.


Lo spettacolo finale di sabato 25 febbraio è stato il culmine e la chiusura. Gli studenti, invitati a riflettere sull’esperienza con un questionario, hanno dato anche un giudizio positivo sulle proprie abilità linguistiche di comprensione e produzione orale. Hanno in particolare apprezzato l’attrice, Maggie, non solo per la sua professionalità ma anche per la sua umanità, per la sua capacità relazionale a 360 gradi. Speriamo di poter riproporre l’attività il prossimo anno e, se possibile, di estendere lo spettacolo finale, che è stato davvero una festa, anche alle famiglie!


Post popolari in questo blog