DOMENICA 22 OTTOBRE A MONSELICE 

"Lo leggo perché...":

PER LA NOSTRA BIBLIOTECA 

E PER I NOSTRI FAMELICI LETTORI!



L'invito è ufficiale: nell'ambito dell'iniziativa nazionale #ioleggoperché, il Comitato Genitori Zanellato e la libreria Camelozampa, in collaborazione con noi docenti del plesso, hanno organizzato un pomeriggio all'insegna di staffette e blitz letterari e letture ad alta voce per le vie di Monselice!




Volete partecipare insieme a noi? Sì, vero? 

Sarà una bella occasione per unire le forze - insegnanti, ragazzi e genitori - per supportare la biblioteca della nostra scuola donando libri che sarà possibile acquistare presso il banchetto della libreria Camelozampa, in piazza Mazzini, proprio a partire da domenica 22 e, nella sede della libreria, fino al 29 ottobre. 


Ecco dunque il programma di questo scoppiettante pomeriggio:



Ore 15:30, ritrovo davanti all'ingresso della scuola media G. Guinizelli (via Guinizelli): guidate da Sherlock Holmes, Frankenstein, Harry Potter, Stargirl e dal cane Buck, cinque squadre di studenti, genitori e insegnanti si sfideranno per le vie della città in una staffetta letteraria che coinvolgerà gli ignari passanti in impreviste letture ad alta voce... mentre bande di lettori scatenati assalteranno i negozi del centro con rapidi blitz letterari.



Seguendo percorsi differenti costellati da libri-testimoni disseminati lungo il tragitto negli angoli più suggestivi di Monselice, tra cui la sede della libreria Camelozampa, le squadre, seguite dai lettori adescati, convoglieranno verso le ore 16:15 in piazza Mazzini per conoscere nei dettagli l'iniziativa e contribuire alle donazioni nei confronti della biblioteca scolastica.



Ad attenderli ci saranno, infatti, lo stand della libreria e un personaggio misterioso su ruote... di carta! 

Composto sulla pavimentazione della piazza lo slogan dell'iniziativa, dopo un botta-e-risposta a coppie sul tema "L'ho letto perché..." , il pubblico - ragazzi, docenti, genitori, passanti - si unirà in una lettura ad alta voce collettiva, che culminerà in una sorpresa: occhi puntati alla Torre civica!


Maggiori informazoni sull'evento qui: 


Il contest si inserisce nell'iniziativa nazionale #ioleggoperché, che promuove le biblioteche scolastiche attraverso le pubbliche donazioni: presso le librerie gemellate alle scuole aderenti (nel nostro caso, Camelozampa Libreria a km 0 e Fahrenheit di Monselice e Libreria Gregoriana Estense) sarà possibile, dal 21 al 29 ottobre, acquistare libri da donare alle nostre scuole; al termine dell'iniziativa, i libri donati saranno raddoppiati dall'Associazione Italiana Editori rispetto al totale di acquisti calcolato su media nazionale ed equamente suddivisi tra le scuole iscritte.




Post popolari in questo blog