"MOMENTI DI SPORT" - MENZIONE SPECIALE PER LA CLASSE 3B!

In occasione del concorso "Momenti di sport" organizzato dall'Istituto per ragazzi con sordità Magarotto di Padova, gli studenti della 3B sono stati premiati per la loro partecipazione compatta e costruttiva! Di seguito i dettagli dell'esperienza raccontata dai ragazzi.

<<Sabato 26 gennaio, abbiamo partecipato alla premiazione del concorso "Momenti di Sport" all'Istituto “Magarotto” di Padova. In questa scuola ci sono, in prevalenza, studenti sordi che ci hanno illustrato la L.I.S (lingua dei segni italiana), proiettando alla LIM un video nel quale due ragazze chiedevano ai passanti di una città cosa fosse la L.I.S e se la parola "sordo" fosse un'offesa. I risultati sono stati molto deludenti, nel senso che pochissimi sapevano cosa fosse la lingua dei segni e ancora meno sapevano che la parola "sordo" non è un'offesa.
La dirigente ci ha parlato della scuola e del concorso a cui abbiamo aderito; questo consisteva nel raffigurare un membro del gruppo, o sé stessi qualora si praticasse uno sport individuale, mentre era intento a fare attività sportiva. Lo scopo era far capire che tutte le persone, udenti e non, sono uguali e hanno diritto a fare qualunque sport piaccia e le faccia sentire realizzate.
Prima hanno premiato le varie categorie (udenti e non udenti) e, della nostra classe, Robert e Riccardo sono arrivati terzi con una foto che raffigurava Robert mentre era intento a fare un tiro di pallacanestro. Questo gruppo era "misto", nel senso che nel gruppo c'era uno studente normodotato e uno sordo; questo, secondo me, è stato uno strumento di integrazione per il nostro compagno sordo che ha avuto la possibilità di inserirsi ancora di più nella classe. Poi hanno premiato le "Menzioni speciali" e noi, come classe, siamo stati omaggiati con una targa che adesso è nella nostra scuola. 
Dopo la premiazione abbiamo avuto l'onore di fare una fotografia con l'europarlamentare invitata e con la dirigente dell'istituto.
Abbiamo assistito anche ad un balletto in stile Hip-Hop fatto da due studenti della scuola e ad una rappresentazione teatrale con tema "La Creazione di Adamo e Eva": gli attori erano sei studenti del Magarotto. Per finire hanno fatto una lotteria nella quale c'erano ben 26 premi e Pietro, con molta fortuna, ne ha vinto uno. Infine siamo andati a fare merenda nella palestra dell'istituto dove era stato allestito un ricco buffet.
Questa esperienza mi ha appassionato molto, soprattutto perchè mi ha permesso di entrare in contatto per un'intera mattinata con una realtà che non conoscevo. Ho avuto modo di capire bene come interagiscono tra di loro le persone sordomute e alla fine ho potuto constatare che le loro giornate non sono poi così diverse dalle nostre>>.
La foto che ha vinto il terzo premio
 di Riccardo e Robert.
















Commenti

Post popolari in questo blog