Spunti

#25 aprile: per restare in tema... qualche proposta narrativa per approfondire con i nostri ragazzi il significato di questa importante ricorrenza.



COMICS IS COMING!

Per gli amanti del fumetto e, perché no, per i curiosi che vogliono entrare in questo mondo, sono alle porte due eventi, Abano Comics e Be Comics.
Il primo si terrà appunto ad Abano e durerà l’intera giornata di Domenica 11 Marzo dalle ore 10 alle ore 19 presso il Teatro Tenda Magnolia, ingresso libero.
Abano propone una mostra mercato con espositori provenienti da tutta Italia: fumetti, manga, accessori, abbigliamento; inoltre, ci sarà un’area giochi e fantasy con tavoli gioco a partecipazione libera, un’area self con artisti e disegnatori, web artist, creazioni Gundam e tanto altro ancora.
Le tre giornate di Be Comics partiranno Sabato 17 Marzo e si concluderanno Lunedì 19, avranno come quartier generale il Centro Culturale San Gaetano e, come scenari, diversi punti del centro storico di Padova; un vero e proprio festival internazionale del fumetto, games, cosplay e cultura pop, ricco di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età. Molte mostre, organizzate per l’occasione, si potranno visitare ben oltre il 19 Marzo!
Costo giornaliero del biglietto 12€ (10 € ridotto) con la possibilità di fare un abbonamento per le tre giornate.
Per consultare i programmi in modo più dettagliato





Ultimi giorni per visitare un'altra, bellissima mostra, presso l'Istituto Kennedy di Monselice.


Per una iniziativa del Colibrì – tutti i colori del mondo di Monselice, in collaborazione con la sezione Veneto di Toponomastica Femminile e con l’Istituto Superiore Kennedy di Monselice, collegate dal filo conduttore della visibilità ritrovata sono esposte nell’auditorium dell’Istituto Kennedy  immagini storiche, foto attuali e targhe stradali di donne che da sempre agiscono nell’ombra o in piena luce, davanti a una metà del mondo che non ha ancora occhi per notarle.

I 54 pannelli che compongono la mostra, nata per essere itinerante e in perenne ampliamento, provengono da tutta Italia e vogliono sollecitare una riflessione sull’impegno lavorativo delle donne, costantemente presente e in continua evoluzione, come ricordano le foto di letterate e giornaliste, modelle e artiste, operaie e contadine, corallare e portatrici d’ardesia, astrofisiche e astronaute, acquarole, sessolote e balie, musiciste e politiche, tabacchine e archeologhe esposte in sala.
La mostra resterà aperta a tutta la cittadinanza dal 12 gennaio al 28 febbraio 2018, dalle ore  8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12 il sabato.

Per info e prenotazioni:  Istituto  Kennedy  (0429 73270 chiedendo della prof Cucinotta) oppure Il Colibrì – tutti i colori del mondo (Carla: carimani@tiscali.it – 3481492313).

"VIAGGI DA FIABA"

Preparatevi ad entrare nel mondo delle fiabe e delle leggende, viaggerete tra Africa, India, Oceania, Russia, Estremo Oriente, attraverso 80 illustrazione a cui Villa Pisani di Monselice sta per aprire le porte. Si tratta di un’antologia di favole tratta dalla collana “Le immagini della fantasia”, edita da Franco Cosimo Panini in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, nata nel 1999 per rendere omaggio all’illustratore e scrittore cecoslovacco che da lui prende il nome.
Durante il periodo della mostra ci sarà la possibilità di partecipare a dei laboratori ideati e curati da realtà del territorio, inoltre, sono in programma proiezioni di grandi film di animazione!



E dopo? - domandano i bambini, quando il narratore s'interrompe. 
Anche a fiaba finita, c'è sempre la possibilità di un «dopo».


Gianni Rodari






Mostra di illustrazione per l'infanzia 

I colori del Sacro - IX Edizione: Il Corpo


Oggi l'inaugurazione presso il Museo Diocesano in Piazza Duomo a Padova. Un evento di qualità da non perdere... e una bella occasione per trascorrere un pomeriggio insieme ai propri ragazzi.

http://www.icoloridelsacro.org/

QUANTE BELLE PROPOSTE, TUTTE IL 25 GENNAIO: CE N'E' PER TUTTI I GUSTI... E A TUTTE LE ORE!

Alle ore 18, presso l'Auditorium dell'Istituto Kennedy di Monselice, un interessante incontro per i genitori e gli insegnanti con l'avvocato Vinci Marcello, da anni impegnato in attività di prevenzione e formazione sui fenomeni del CYBERBULLISMO e sui RISCHI DELLA NAVIGAZIONE IN RETE per i minori.

https://www.facebook.com/events/1535401133210402/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1516507679118041

La sera, invece, la già pubblicizzata rassegna cinematografica sul tema "Quando la scrittura prende vita", presso Villa Pisani, con il primo film, "Non lasciarmi", di Mark Romanek, tratto dal romanzo del Nobel Ishiguro (trovate i dettagli nel post precedente, sotto).

E inoltre, presso la Loggetta, alle ore 21, la presentazione del romanzo "Meraviglia", di Francesco Vidotto:

http://www.bibliotecamonselice.it/lo-scrittore-francesco-vidotto-a-monselice-scrive/

...NON CI RESTA CHE AUGURARVI UNA BUONA SCELTA!

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA A VILLA PISANI


Villa Pisani diventa un importante polo per le attività culturali di Monselice!
Si comincia giovedì 25 gennaio con una rassegna cinematografica per adulti sul tema "Scrittura e cinema". Al link qui sotto gli appuntamenti:

https://villapisanimonselice.it/eventi/

...E A MARZO, PER I NOSTRI RAGAZZI...
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE "TERRA DI FIABA" A MONSELICE, PRESSO VILLA PISANI
Nel mese di marzo 2018 Villa Pisani ospiterà la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede Terra di Fiaba: mostra d’illustrazione, visite didattiche, laboratori creativi e letture animate. In concomitanza con l'esposizione ci aspetta, sempre in Villa, una rassegna di proiezioni per bambini e ragazzi. 
https://villapisanimonselice.it/eventi/

Commenti

Post popolari in questo blog